Sade


Forse non tutti sanno che Sade non è solo la cantante nigeriana Sade Adu, ma un intero gruppo (quindi “gli” Sade) composto da Stuart Matthewman (chitarra e sassofono), Paul Spencer Denman (basso) e Andrew Hale (tastiere).

Forse non tutti sanno (e così sfatiamo questa leggenda metropolitana che dura da anni) che Sade, in inglese si pronuncia shah-day e in italiano sciadé. Quindi non vi fate sentire in giro a dire seid o sade che non è il caso.

Detto questo, il gruppo in questione è in attività sin dal 1984 con l’album del debutto, Diamond Life (Epic Records). Sono seguiti poi, sempre sotto l’egida della Epic, Promise (1985), Stronger Than Pride (1988), Love Deluxe (1992), un Best of Sade (1994), Lovers Rock (2000), Lovers Live (2002) e, dopo una piccola pausa di riflessione durata otto anni e il passaggio alla Sony Records, il gruppo torna con Soldier of Love (2010) e un’ulteriore raccolta, The Ultimate Collection (2011).

I fasti dei primi tre album, non si sono mai più ripetuti, ma quella degli Sade è una buona musica a prescindere. Qui sotto due dei loro brani più celebri, Love is Stronger Than Pride, dall’album Stronger Than Pride e I Couldn’t Love You More da Love Deluxe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...