Thelonious Monk | Underground

Underground (Columbia, 1968) è un magnifico album del pianista e compositore americano Thelonious Monk, celebre soprattutto per la sua provocatoria immagine di copertina che raffigura Monk come un combattente della resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ l’ultimo nel quale il pianista suona con il suo quartetto e con il sax tenore Charlie Rouse (che qui suona solo su metà delle tracce).

Il titolo di questo disco è il riconoscimento di Monk a quella sottocultura giovanile, allora fiorente, alla quale lui stesso doveva molto. Underground è il penultimo album di Monk registrato in studio, caratterizzato dal suo quartetto storico degli anni ’60, con Charlie Rouse al sax tenore, Larry Gales al contrabbasso e Ben Riley alla batteria. Una delle abitudini peculiari del pianista jazz che lo seguì lungo tutta la sua carriera discografica, era rappresentata dalla rivisitazione di brani tratti dal suo sterminato catalogo. Questo disco non fa eccezione e apre proprio con l’autobiografico Thelonious, brano dalle linee di piano stridenti e ben riconoscibili che vengono eseguite con la stessa velocità e precisione presenti nell’incisione originale, realizzata oltre due decenni prima per la Blue Note.

La presenza di Charlie Rouse, qui, è sicuramente degna di nota perché il sassofonista si destreggia con maestria su brani come Ugly Beauty (unico e solo valzer composto e registrato da Monk) dove coglie lo spazio sacro e il rapporto musicale autentico che condivide con il leader pianista. Ogni musicista all’opera suona come un’estensione dell’altro, creando assolo tessuti in perfetta sincronia. Il materiale più recente come la giocosa Green Chimneys o l’ipnotica e squilibrata Raise Four, affermano l’atemporalità e la rilevanza del marchio di Monk sullo stile bop. Il disco chiude con un’altra vecchia favorita, quella In Walked Bud che ricorda il trambusto delle spontanee jam session realizzate ad Harlem alla fine degli anni ’40.

TrackList:
Tutte le composizioni sono di Monk, tranne dove indicato diversamente.

  1. Thelonious – 3:16
  2. Ugly Beauty – 10:46
  3. Raise Four – 7:01
  4. Boo Boo’s Birthday – 5:57
  5. Easy Street – 5:53
  6. Green Chimneys – 13:11
  7. In Walked Bud (J. Hendricks) – 6:50

Musicisti:

  • Thelonious Monk – Piano
  • Charlie Rouse – Sax tenore
  • Larry Gales – Contrabbasso
  • Ben Riley – Batteria
  • Jon Hendricks – Voce, Composizione di In Walked Bud

Annunci

Un commento su “Thelonious Monk | Underground

  1. […] alla fine della sua carriera musicale (nei due dischi successivi sempre realizzati per la Columbia, Underground e Monk’s Blues). Oltre a lui al pianoforte, quindi, troviamo Charlie Rouse al sax tenore, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...