John Coltrane | A Love Supreme

«Mi piacerebbe mostrare alla gente il divino usando
un linguaggio musicale che trascenda le parole.
Voglio parlare all’anima delle persone.»
John Coltrane

Registrato il 9 dicembre 1964, A Love Supreme (Impulse!, 1965) è considerato uno dei capolavori assoluti di John Coltrane e uno dei dischi più importanti della storia del jazz. Nel 2003, la rivista Rolling Stone inserisce questo album al 47° posto nella classifica dei 500 dischi migliori di sempre.

L’album, che nelle intenzioni del suo autore rappresenta la personale lotta per la purezza, è strutturato in quattro movimenti: il primo è Acknowledgement (“ringraziamento” o “ammissione”), il secondo, Resolution (“risoluzione” o “riconoscimento”), il terzo, Pursuance (“conseguimento”) e infine il quarto, Psalm (“salmo” o “preghiera”), tutti dedicati a Dio attraverso un’ispirazione profonda e fortissima. L’Amore Supremo del titolo, dunque, è quello verso un’entità soprannaturale ispiratrice e l’opera vuole essere una sorta di ringraziamento in forma di preghiera assoluta.

Da Wikipedia:

La musica contenuta nell’album segue uno schema accuratamente elaborato. Le quattro sezioni della suite rimandano a una specie di cammino spirituale. Le quattro parti hanno una forte connotazione drammaturgica, ognuna di loro contribuisce a creare un climax di tensione per poi raggiungere una distensione finale.

Esiste una Deluxe Edition del disco in doppio CD, pubblicata nel 2002 sempre dalla Impulse! Records, che contiene le quattro tracce originali, quattro alternate take (due per Acknowledgement e due per Resolution) e l’intera performance dal vivo della suite registrata durante un concerto ad Antibes, in Francia, nel 1965.

Tracklist:

  1. Part 1: Acknowledgement – 7:47
  2. Part 2: Resolution – 7:22
  3. Part 3: Pursuance – 10:45
  4. Part 4: Psalm – 7:08

Musicisti:

  • John Coltrane – Sassofono tenore
  • Jimmy Garrison – Contrabbasso
  • Elvin Jones – Batteria
  • McCoy Tyner – Pianoforte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...