Thom Yorke | The Eraser

the eraserCon The Eraser (XL Recordings) il leader dei Radiohead Thom Yorke decide di debuttare come solista nel 2006. L’album viene concepito con la collaborazione di Nigel Godrich, già produttore degli album dei Radiohead da Ok Computer a Hail to the thief e prima del suo debutto vive in rete nella curiosità generale di scoprire le sonorità che Yorke è in grado di concepire al di fuori del gruppo che lo ha reso celebre presso il grande pubblico.

In una e-mail sul fansite dei Radiohead, Yorke sottolineò di non voler sentir parlare di carriera come solista e ci tenne a precisare che tutto il lavoro per The Eraser era stato realizzato con la benedizione dei Radiohead. La nascita di The Eraser non significava che i Radiohead si stessero sciogliendo (come una voce in rete voleva) e che, anzi, alcuni materiali da lui utilizzati erano stati scartati dalla band e due brani in particolare, la title track e Black Swan, erano stati composti utilizzando dei campioni realizzati dagli altri membri.

thom yorke

Curiosità:
– La versione remixata dell’album, The Eraser Rmxs, è stata pubblicata originariamente in tre tracce singole su vinile (EP 12″) e disponibili anche al download digitale dal dicembre del 2007.
– Il brano Analyse è stato in seguito inserito nelle soundtrack dei film The Prestige e A Scanner Darkly.

donwood

– In copertina l’album presenta una linoleografia, firmata dall’artista inglese Stanley Donwood, con una figura vestita di nero con cappello e trench (in una posa a imitazione di Re Canuto che cerca ma non riesce a comandare l’oceano). Attorno alla figura una serie di iconici edifici di Londra spazzati via dal Tamigi (tra cui la London Tower, le Houses of Parliament e la Thames Barrier). Questa cover e l’intero artwork sono stati ispirati a Donwood e Yorke da un potente diluvio al quale assistettero in Cornovaglia nel 2004. La cover fu dichiarata vincitrice del premio Best Art Vinyl del 2006.

Tracklist:

  1. The Eraser – 4.53
  2. Analyse – 4.05
  3. The Clock – 4.14
  4. Black Swan – 4.48
  5. Skip Divided – 3.33
  6. Atoms for Peace by Paowla Buonajuto – 5.12
  7. And It Rained All Night – 4.20
  8. Harrowdown Hill – 4.36
  9. Cymbal Rush – 5.10

Qui sotto il brano Analyse e la strepitosa, bellissima Black Swan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...