Wes Montgomery | Full House

full house

Full House è il settimo album da solista (e il primo live) del chitarrista jazz americano Wes Montgomery. Pubblicato nel 1962 dalla Riverside, il disco raccoglie le diverse performance registrate dal vivo il 25 giugno del 1962 presso lo Tsubo, locale di Berkeley, in California. Una divertita sessione caratterizzata da un quintetto che oltre allo stesso Montgomery alla chitarra, comprendeva anche Wynton Kelly al piano, Johnny Griffin al sax tenore, Paul Chambers al contrabbasso e Jimmy Cobb alla batteria (in pratica il Wynton Kelly Trio al gran completo).

Il disco è stato celebrato anche da una serie di ristampe di prestigio con l’aggiunta di vari brani alternativi, come la prima rilasciata in CD nel 1987 dalla Riverside Records in collaborazione con la Original Jazz Classics o quella più recente del 2007, dove sono state aggiunte 4 bonus track in coda alla tracklist originale (tutte versione alternate dei brani Cariba, Come Rain or Come Shine, S.O.S. e Born to Be Blue).

Un ottimo disco come da grande tradizione Montgomeriana e nel complesso una delle migliori performance live del chitarrista jazz e in particolare del sassofonista Johnny Griffin.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Wes Montgomery, tranne dove indicato.

  1. Full House – 9:14
  2. I’ve Grown Accustomed to Her Face (A. J. Lerner, F. Loewe) – 3:18
  3. Blue ‘n’ Boogie (D. Gillespie, F. Paparelli) – 9:31
  4. Cariba – 9:35
  5. Come Rain or Come Shine (J. Mercer, H. Arlen) – 6:49
  6. S.O.S. – 4:57
  7. Born to Be Blue (M. Tormé, R. Wells) – 7:23

Musicisti:

  • Wes Montgomery – Chitarra
  • Johnny Griffin – Sax tenore
  • Wynton Kelly – Piano
  • Paul Chambers – Contrabbasso
  • Jimmy Cobb – Batteria

Lascia un commento