Jan Garbarek | Dis

dis

Dis è un album del sassofonista jazz norvegese Jan Garbarek registrato presso i Talent Studios di Oslo nel dicembre del 1976, in collaborazione con il chitarrista e compositore americano Ralph Towner.

La particolarità dell’album è dettata non solo dalla mancanza assoluta di percussioni, ma anche dall’utilizzo di un’arpa eolica, strumento di origine orientale con corde e cassa in legno che orientata a dovere fornisce sonorità suggestive per via delle corde “suonate” dal vento (un suono tipico di altri strumenti orientali come il sitar, ma dai toni molto più bassi). In ogni caso si tratta di uno strumento straordinario in quanto la propria articolazione sonora è improntata sull’improvvisazione naturale dove l’uomo mette mano solo in piccola parte o per nulla.

I tre brani “eolici” che fanno sfoggio di questa particolare arpa sono Vandrere, Viddene e Dis. In particolare nel primo, che apre anche il disco, l’arpa suona per quasi metà brano lasciando campo libero alle improvvisazioni di Garbarek e Towner solo nella seconda parte.

Jan Garbarek & Ralph Towner

Lorenzo Cuomo, nella sua recensione sul sito OndaRock, scrive:

Un disco quasi indefinibile, come detto di non facile fruizione, ma che può essere a buona ragione considerato uno tra i vertici assoluti della variegata produzione del sassofonista […] Detto dell’importanza della presenza dell’arpa eolia nella riuscita del disco, sembrerebbe che la cifra artistica di questo lavoro vada principalmente ricercata nel ricchissimo e sfaccettatissimo interplay tra i sax di Garbarek e le chitarre del bravissimo Towner; elemento che lo rende un prodotto jazzistico nell’accezione più ampia.  Non sorprenda quindi di trovare questo disco tra i “consigli per gli acquisti” operati da diversi manuali e saggi sul jazz moderno. Come al solito impeccabile il prodotto editoriale, e assolutamente in tema la suggestiva copertina, opera del fotografo italiano Franco Fontana.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Jan Garbarek.

  1. Vandrere – 13:42
  2. Krusning – 5:40
  3. Viddene – 5:44
  4. Skygger – 10:10
  5. Yr – 5:59
  6. Dis – 7:52

Musicisti:

  • Jan Garbarek – Sax soprano e tenore, Wood flute
  • Ralph Towner – Chitarra classica e 12 corde, Arpa eolia
  • Den Norske Messingsekstett – Ottone (Traccia 4)

Qui sotto puoi ascoltare i brani Viddene e Dis, quest’ultimo nei suoi quasi otto minuti di straniante bellezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...