J Dilla | The Shining

the shiningThe Shining è l’ultimo album solista del produttore, rapper e cantante hip hop James Dewitt Yancey, meglio noto come J Dilla. Pubblicato il 22 agosto 2006 dalla BBE Records, quest’album era completo solo al 75% per via della prematura scomparsa di J Dilla (morì nel febbraio 2006 affetto da una grave malattia del sangue). Fu quindi completato postumo dal suo amico di Detroit, l’artista hip hop Karriem Riggins, al quale venne affidato anche il compito di occuparsi della registrazione definitiva. Lavorando sulla parte strumentale di Donuts (ultimo album di J Dilla in ordine cronologico), Riggins chiuse il progetto rendendolo a tutti gli effetti uno dei più completi di James (sono presenti anche alcune sue performance canore, assenti da un suo album sin dal suo d’esordio su Welcome 2 Detroit).

Alcuni dei brani di The Shining sono versioni vocali di materiale già pubblicato come nel caso della stupenda So Far to Go (tratto dalla traccia Bye dell’album Donuts, ma rinnovata, ampliata e remixata) o del bellissimo brano di chiusura, Won’t Do, unica canzone caratterizzare dalle rime dello stesso J Dilla, che fu anche lanciato come singolo (con il nome di The Shining EP2), accompagnato da un video che fece il suo debutto il 12 dicembre del 2006, nel quale comparivano anche gli amici Common, Will.I.Am (dei Black Eyed Peas), Black Thought (dei Roots), Frank N Dank, Talib Kweli e il fratello più giovane di J Dilla, John Yancey (aka Illa J).

J Dilla

All’epoca l’album ricevette recensioni positive da parte della critica, debuttando nella sua prima settimana di uscita al 103° posto nella classifica Billboard. Inoltre seguì presto una versione solo strumentale dell’album, contenente i campioni di The Shining, ma non nella versione definitiva.

Tracklist:

  1. Geek Down (ft. Busta Rhymes)
  2. E=MC² (ft. Common)
  3. Love Jones
  4. Love (ft. Pharoahe Monch)
  5. Baby (ft. Madlib & Guilty Simpson)
  6. So Far to Go (ft. Common & D’Angelo)
  7. Jungle Love (ft. M.E.D. & Guilty Simpson)
  8. Over the Breaks
  9. Body Movin’ (ft. J. Rocc & Karriem Riggins)
  10. Dime Piece (Remix) (featuring Dwele)
  11. Love Movin’ (ft. Black Thought)
  12. Won’t Do

Qui sotto puoi ascoltare il brano So Far to Go e Over the Breaks, mentre a seguire trovi il video del singolo Won’t Do, brano hip hop, a parere di chi scrive, tra i più belli di sempre. Qui invece trovi l’album completo su Grooveshark.

Annunci

2 commenti su “J Dilla | The Shining

  1. Ipofrigio ha detto:

    Ciao, sono tornato a farti concorrenza!

    • Luigi Bicco ha detto:

      Visto, Marco. Ti tengo sempre sott’occhio dall’altro blog. Mi fa piacere e, di nuovo, spero che questa pausa sia dovuta solo al fatto che avevi da fare.

      Concorrenza? Non scherziamo. Pensa che per alcuni prossimi post riporto pari pari alcuni passaggi dal tuo blog (citandoti). Tipo ad esempio per il For Real! di Hampton Hawes.

      Un abbraccio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...