Kenny Drew | Undercurrent

undercurrent

Undercurrent è il settimo album da solista del pianista jazz americano Kenny Drew registrato nel 1960 e pubblicato dalla Blue Note Records (secondo prodotto da questa etichetta e ultimo registrato negli Stati Uniti, dal momento che nel 1961 Drew si trasferirà a Copenaghen).

La sessione dalla quale nasce quest’album è significativa per diversi motivi: è una delle più sentite dichiarazione d’amore verso uno stile, l’hard bop, al quale Drew doveva molto; è in coppia con la giovane e promettente stella della tromba Freddie Hubbard e con il sassofonista tenore Hank Mobley in piena forma (fresco delle sue performance come sideman per Art Blakey, in At the Jazz Corner of the World, e Donald Byrd, in Byrd in Flight). Il contrabbasso di Sam Jones e la batteria di Louis Hayes contribuiscono in modo potente alle battute che mantengono in volo Hubbard e Mobley, il cui energico modo di suonare risulta in netta contraddizione con il più sottile e suggestivo titolo (Undercurrent, trad.: “Corrente sottomarina“).

Appena prima di trasferirsi in Europa, l’intento di Drew è quello di tirare le fila del jazz mainstream, donando alla scena musicale americana i suoi ultimi brani da musicista e compositore (le sei composizioni del disco portano tutte la sua firma). E lo fa suonando note a cascata al piano e attraverso incursioni profondamente emotive e romantiche che giocano sulle sinfonie.

In definitiva, secondo la critica di settore, si tratta di una sessione straordinaria che ad ogni ascolto rivela nuovi e preziosi particolari. Dopo alcuni suoi capolavori come sideman d’esperienza (per John Coltrane, Clifford Brown, Kenny Dorham, Dexter Gordon e molti altri), questo su Undercurrent è senza dubbio il migliore Drew leader che si possa ascoltare.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Drew.

  1. Undercurrent – 7:20
  2. Funk-Cosity – 8:28
  3. Lion’s Den – 4:56
  4. The Pot’s On – 6:08
  5. Groovin’ the Blues – 6:22
  6. Ballade – 5:32

Musicisti:

  • Kenny Drew – Piano
  • Freddie Hubbard – Tromba
  • Hank Mobley – Sax tenore
  • Sam Jones – Contrabbasso
  • Louis Hayes – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...