Grant Green | Feelin’ the Spirit

feelin the spirit

Feelin’ the Spirit è un album del chitarrista jazz Grant Green, pubblicato dalla Blue Note Records nel 1963 e composto esclusivamente di spirituals afro americani rivisti in chiave jazz. Per l’occsione Green mette insieme un quartetto d’eccezione che oltre lui comprende anche Herbie Hancock al piano, Butch Warren al contrabbasso e Billy Higgins alla batteria e con la partecipazione occasionale di Garvin Masseaux al tamburello. Mentre i toni di Green risultano chiari e fedeli ai temi originali (mai troppo complicati e sempre con un occhio di riguardo alle melodie), Hancock sostiene la band e risponde perfettamente alle esigenze di uno stile gospel luminoso e vibrante.

Apre il disco la disinvolta Just a Closer Walk with Thee dove chiatarra e piano lavorano con fervore appassionato, così come anche su Go Down Moses, dove gli strumentisti accarezzano soul e blues insieme. Nel complesso l’atmosfera è riflessiva grazie soprattutto alle interpretazioni del bandleader sui brani Joshua Fit the Battle of Jericho, Nobody Knows the Trouble I’ve SeenSometimes I Feel Like a Motherless Child, tese a rimarcare la sofferenza e il dolore celato dietro questi standard di genere. Questo non vuol dire che Feelin’ the Spirit è un album deprimente, ma piuttosto intriso di spirito blues, che è anche il motivo per il quale questi temi risultano sorprendentemente affascinanti nonostante la loro semplicità armonica.

Dalle note di copertina originali di Joe Goldberg:

“Green non ricrea i cinque spirituals, ma li reinterpreta tenendo fede agli originali, affrontando i temi con affetto, ma conferendo ad essi il proprio stile. Il risultato è una combinazione affascinante: le tecniche del modern jazz, del blues e del gospel, applicate allo spiritual”.

Tracklist:
il disco è stato registrato nell’unica sessione del 21 dicembre 1962 e rimasterizzato in digitale per la prima volta nel marzo del 2005 (inserito nella serie Rudy Van Gelder Edition pubblicata sempre dalla Blue Note) con l’aggiunta in scaletta della bonus track Deep River.

  1. Just a Closer Walk with Thee – 7:25
  2. Joshua Fit the Battle of Jericho – 8:00
  3. Nobody Knows the Trouble I’ve Seen – 6:05
  4. Go Down Moses – 7:25
  5. Sometimes I Feel Like a Motherless Child – 9:00
    Bonus track nella versione in CD:
  6. Deep River (H. Burleigh) – 8:53

Musicisti:

  • Grant Green – Chitarra
  • Herbie Hancock – Piano
  • Butch Warren – Contrabbasso
  • Billy Higgins – Batteria
  • Garvin Masseaux – Tamburello

 

Un commento su “Grant Green | Feelin’ the Spirit

  1. […] come spartiacque tra i suoi ultimi lavori più intimistici votati al soul e al blues spirituale (Feelin’ the Spirit, Born to Be Blue) e quelli subito successivi che lo faranno conoscere ad un pubblico più ampio […]

Lascia un commento