Lou Donaldson | Blues Walk

blues walk

Blues Walk è un album del sassofonista Lou Donaldson pubblicato dalla Blue Note Records nel 1958. Considerato il suo capolavoro indiscusso, questo disco segna anche il punto in cui Donaldson cominciò a distaccarsi dalla pesante influenza di Charlie Parker per donare al proprio stile un fumoso sapore blueseggiante (che lo avrebbe condotto poi al suo periodo più soul jazz).

Nel cast all’opera compaiono anche Herman Foster al piano, Peck Morrison al contrabbasso, Dave Bailey alla batteria e Ray Barreto alla conga. I brani originali composti dallo stesso Donaldson, Blues Walk, Play Ray e Callin’ All Cats sono diventati dei classici degli anni ’60 che lo stesso autore avrebbe ripreso anche nei suoi successivi lavori. Completano l’album il classico bebop Move e una versione romantica e incantevole di Autumn Nocturne.

Steve Huey, critico musicale di AllMusic, scrive:

I brani in scaletta suonano ancora profondamente bebop e i momenti più dolci non risultano comunque così sonnolenti come alcuni dei suoi lavori successivi. Il sax di Donaldson suona quindi accattivante e melodico in tutte e sei i brani, rendendo anche le sue idee musicali più sovversive del tutto accessibili a chi ascolta. […] Ci sono diversi bei dischi nella carriera musicale di Donaldson, ma Blues Walk è di sicuro il migliore di tutti.

Tracklist:
Il disco fu registrato il 28 luglio del 1958 negli studi di Rudy Van Gelder, nel New Jersey. Tutte le composizioni sono di Donaldson, tranne dove indicato.

  1. Blues Walk – 6:44
  2. Move (D. Best) – 5:54
  3. The Masquerade Is Over (A. Wrubel, H. Magidson) –  5:54
  4. Play Ray – 5:32
  5. Autumn Nocturne (J. Myrow, K. Gannon) – 4:55
  6. Callin’ All Cats – 5:15

Musicisti:

  • Lou Donaldson – Sax alto
  • Herman Foster – Pianoforte
  • Peck Morrison – Contrabbasso
  • Dave Bailey – Batteria
  • Ray Barretto – Congas

Annunci

Un commento su “Lou Donaldson | Blues Walk

  1. […] un certo numero di capolavori realizzati negli ultimi quattro anni (Lou Takes Off, Blues Walk o Sunny Side Up) con l’album Here ‘Tis (Blue Note, 1961) il sassofonista Lou Donaldson […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...