Steamin’ with the Miles Davis Quintet

steamin' with miles davis quintet

Steamin’ with the Miles Davis Quintet è un album di Miles Davis pubblicato dalla Prestige Records nel 1961. Si tratta dell’ultimo di quattro dischi nati dalle sessioni effettuate da Davis con il suo quintetto storico l’11 maggio e il 26 ottobre del 1956 in conclusione del contratto che lo legava alla Prestige (gli altri tre album sono Cookin’, Relaxin’ e Workin’ with the Miles Davis Quintet).

Anche se Steamin’ è cronologicamente l’ultimo ad essere stato distribuito, raccoglie alcune delle migliori performance delle due sessioni originali, denotate dall’intimità che si respira tra il quintetto all’opera. In quest’album regnano le improvvisazioni del gruppo, in coppia o da solista, tra le più dolci e oscillanti nella storia di questi musicisti. In Surrey with the Fringe on Top, ad esempio, il piano di Red Garland continua una discussione cominciata da Davis e John Coltrane attraverso una serie di passaggi straordinariamente lirici. La versione davisiana di Salt Peanuts, interpretazione imprevedibile quasi quanto l’originale, è un magnifico omaggio ai pionieri del bop come Charlie Parker e Dizzy Gillespie, dove è da sottolineare il lungo assolo di Philly Joe Jones alla batteria. Il quintetto affronta, ridefinendolo, anche lo standard jazz Well, You Needn’t di Thelonious Monk.

Proprio perché in scaletta non si conta la presenza di materiali originali, Steamin’ è considerato dalla critica di settore come il miglior rappresentante della capacità di questo quintetto di reinterpretare e ricostruire standard noti adeguandoli alle loro caratteristiche più peculiari.

Tracklist:
Tutte le tracce sono state registrate nella sessione dell’11 maggio 1956 ad eccezione di Well, You Needn’t registrata il 26 ottobre 1956.

  1. Surrey with the Fringe on Top (R. Rodgers, O. Hammerstein) – 9:02
  2. Salt Peanuts (D. Gillespie, K. Clarke) – 6:05
  3. Something I Dreamed Last Night (J. Yellen, S. Fain, H. Magidson) – 6:11
  4. Diane (E. Rapee, L. Pollack) – 7:44
  5. Well, You Needn’t (T. Monk) – 6:15
  6. When I Fall in Love (E. Heyman, V. Young) – 4:20

Musicisti:

  • Miles Davis – Tromba
  • John Coltrane – Sax tenore
  • Red Garland – Piano
  • Paul Chambers – Contrabbasso
  • Philly Joe Jones – Batteria

Un commento su “Steamin’ with the Miles Davis Quintet

  1. […] Davis (con il quale stava registrando il noto quartetto di album per la Prestige Workin’, Steamin’, Cookin’ e Relaxin’) e poco prima di formare il proprio trio, il pianista Red Garland […]

Lascia un commento