Horace Parlan | Us Three

us three

Us Three (Blue Note, 1960) è il secondo album da solista del pianista jazz Horace Parlan che nel mezzo della sua “ricca” attività come sideman per Lou Donaldson (è di quello stesso anno l’album capolavoro Sunny Side Up), sceglie di lavorare in trio con con il contrabbassista George Tucker e il batterista Al Harewood. I tre musicisti, che avevano già suonato  insieme in diverse serate al Minton di Harlem, qui danno vita ad una sessione (registrata il 20 aprile del 1960) puramente hard bop ma squisitamente permeata da interessanti pennellate soul jazz.

Nella title track, Us Three, Parlan scandisce le note con splendida cadenza, mentre per Wadin’ si ispira al noto spiritual Wade in the Water scendendo di tono, virando su ritmi funky e lasciando piena libertà d’improvvisazione alla sezione ritmica. Su I Wanna Be Loved e Return Engagement (ultima delle tre composizioni originali firmate da Parlan) qualcosa cambia nelle dinamiche sonore del trio (e del pianista in particolare), insinuandosi un chiaro tributo alla musica di Ahmad Jamal, che lo stesso Parlan cita a più riprese come forte influenza contemporanea.

Us Three è un disco che gioca sull’economia delle note, in netto contrasto con l’hard bop realizzato con Donaldson o con le energiche sessioni con Mingus (vedi l’album Mingus Ah Um dell’anno precedente, il ’59). Una sessione più complessa armonicamente e di certo appagante dal punto di vista emotivo, nata da un trio che, secondo la critica specializzata, rimane ancora oggi troppo sottovalutato.

horace parlan

Piccola curiosità: si, nel caso te lo stessi chiedendo, gli US3 (band hip hop e acid jazz fondata nel 1991) si sono ispirati a questo disco per il proprio nome.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Parlan, tranne dove indicato diversamente.

  1. Us Three – 4:33
  2. I Want to Be Loved (S. Churchill) – 4:50
  3. Come Rain or Come Shine (H. Arlen, J. Mercer) – 6:26
  4. Wadin’ – 5:52
  5. The Lady Is a Tramp (L. Hart, R. Rodgers) – 7:09
  6. Walkin’ (R. Carpenter) – 7:05
  7. Return Engagement – 4:48

Musicisti:

  • Horace Parlan – Piano
  • George Tucker – Contrabbasso
  • Al Harewood – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...