Kenny Dorham | Quiet Kenny

quiet kenny

Registrato in una sessione del 13 novembre 1959, Quiet Kenny è un album del trombettista Kenny Dorham pubblicato dalla New Jazz Records nello stesso anno. Nelle note di copertina del disco, l’ex editore Jack Maher (della rivista Down Beat, tra le altre cose) scrive che la musica di Dorham non è fatta solo di ballate jazz pudiche e romantiche come verrebbe facile pensare. “Fresca” e “sobria” potrebbero essere le parole d’ordine più accurate per definire la parte fortemente melodica che il trombettista raggiunge in questa serie di innegabili e ben congegnati pezzi, tra standard e originali, destinati a rivelare quest’album come uno dei migliori lavori nella sua breve carriera musicale.

Accompagnato da un eccellente team composto dal pianista Tommy Flanagan, dal contrabbassista (all’epoca emergente) Paul Chambers e dal batterista Art Taylor, Dorham non è incline a passi falsi o ad evidenti esasperazioni. Una delle migliori composizioni in assoluto di Dorham, Lotus Blossom,  qui apre una tracklist di sette brani bop melodici dalle sfumature latine. Old Folks è una ballata classica mid-tempo, mentre la sobrietà e la calma di cui parlava Maher vengono fuori soprattutto su My Ideal e sulla ballata triste Alone Together. Il resto dei brani in scaletta, per quanto “accomodanti” e adatti a tutti gli ascoltatori (in particolare proprio gli originali di Dorham Blue Friday e Blue Spring Shuffle), resta comunque segnato da un’evidente ricerca che scarta a prescindere le strade “semplici”.

Infatti, come scrive anche il critico Michael G. Nastos del sito AllMusic:

Mai riconosciuta come chiassosa o sfacciata, ma neanche alla ricerca di semplice romanticismo, questa musica è lontana da facili compiacenti e questa sessione ha inserito a forza Kenny Dorham nella Top Five dei performer jazz della tromba.

kenny dorham

Tracklist:

  1. Lotus Blossom (Dorham, Coslow, Johnston) – 4:39
  2. My Ideal (N. Chase, Robin, Whiting) – 5:06
  3. Blue Friday (Dorham) – 8:46
  4. Alone Together (H. Dietz, A. Schwartz) – 3:11
  5. Blue Spring Shuffle (Dorham) – 7:38
  6. I Had the Craziest Dream (Gordon, Warren) – 4:40
  7. Old Folks (D. Lee Hill, W. Robison) – 5:11
    Bonus track nella versione in CD:
  8. Mack the Knife (B. Brecht, K. Weill) – 3:02

Musicisti:

  • Kenny DorhamKenny Dorham – trumpet, vocals
  • Tommy Flanagan – piano
  • Paul Chambers – bass
  • Art Taylor – drums

Qui sotto i due brani che aprono l’album, Lotus Blossom e My Ideal, mentre qui puoi ascoltare l’album completo su Grooveshark.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...