Pete La Roca | Basra

basra

Registrato il 19 maggio del 1965, e pubblicato dalla Blue Note Records nello stesso anno, Basra è l’album che segnò il debutto come bandleader del batterista americano Pete La Roca. Ascoltando questo disco (un vero e proprio classico, per i suoi fan), viene ancor più strano pensare che il batterista abbia tirato fuori solo un paio di album nella seconda metà degli anni ’60. Unico disco realizzato per la Blue Note, Basra vede all’opera un quartetto composto anche dal grande Joe Henderson al sax tenore (con  il quale La Roca aveva collaborato ai due album Page One e Our Thing), Steve Kuhn al piano e Steve Swallow al contrabbasso.

I tre originali composti dallo stesso La Roca sono pezzi molto stimolanti. Basra, title track del disco e fulcro intorno al quale si muove l’intero lavoro nonostante si tratti di un brano che oscilli su un solo accordo, si apre con una linea di basso lamentosa e con scanalature mediorientali, il blueseggiante Candu e la complessa Tears Come From Heaven chiudono la prima parte del disco. Ma è proprio nella seconda (composta da ulteriori tre brani, veri protagonisti dell’opera) che il quartetto in questione tira fuori il meglio. Malagueña e Eiderdown (originale composto da Steve Swallow) sono suonate con rara, grande passione, mentre la ballata Lazy Afternoon è inquietante e memorabile allo stesso tempo e pone sotto i riflettori i toni perfettamente aderenti del sax di Henderson.

pete la roca

Secondo la critica specializzata, nonostante all’epoca quello di La Roca fosse un nome poco conosciuto, era già un musicista in piena maturità e con una visione molto personale e particolare del jazz che ancora oggi vale la pena scoprire o riscoprire.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di La Roca, tranne dove indicato diversamente.

  1. Malagueña (E. Lecuona) – 9:01
  2. Candu – 6:45
  3. Tears Come from Heaven – 5:00
  4. Basra – 9:58
  5. Lazy Afternoon (J. La Touche, J. Moross) – 5:31
  6. Eiderdown (S. Swallow) – 4:28

Musicisti:

  • Pete La Roca – Batteria
  • Joe Henderson – Sax tenore
  • Steve Kuhn – Piano
  • Steve Swallow – Contrabbasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...