Miles Davis | Milestones

milestones

Registrato nella doppia sessione del 4 febbraio e 4 marzo 1958 e pubblicato dalla Columbia nello stesso anno, Milestones è il disco di Miles Davis celebre per essere la prima e unica incisione discografica realizzata dal “sestetto” del trombettista: in pratica il suo primo quintetto composto da John Coltrane al sax tenore, Red Garland al piano, Paul Chambers al contrabbasso e Philly Joe Jones alla batteria, ma con l’aggiunta di Cannonball Adderley al sax alto. Il disco è anche l’ultimo che vede riunita questa particolare sezione ritmica (Jones e Garland abbandonarono la formazione poco dopo).

Davis inizia qui, a partire proprio dal brano che dà il titolo all’album, a sperimentare con quel jazz modale che avrebbe poi trovato la sua definitiva consacrazione nell’album capolavoro Kind of Blue. Nonostante questo, però, il disco affonda le radici in un saporitissimo e fumante blues (a parte il bebop andante Dr. Jackyll, unico brano ad essere stato registrato precedentemente, nel 1955, in una sessione con Jackie McLean per la Prestige). Piccola curiosità: su Sid’s Ahead Davis sostituisce Garland e siede al piano per accompagnare Adderley e Coltrane.

Sul sito AllMusic, il critico Thom Jurek scrive:

Davis è ancora calato nel suo ruolo di maestro, mostrando un tono muscoloso che rivela qualcosa di più simile a Roy Eldridge, Louis Armstrong, Dizzy e Fats Navarro. Il tempo è furioso e meravigliosamente rispettato dai vari sideman. I sassofonisti, protagonisti in coro, vengono alla luce suonando in modo speculare, soprattutto quel blues post-bop di diversi brani […] Poi arriva Milestones con la sua rotondità e l’intervallo modale. Un brano memorabile non solo per la sua particolare struttura, ma fondamentale per il jazz in generale.

miles davis

Milestones è pietra miliare e di riferimento che anticipò di qualche anno la consacrazione a livello planetario di Davis ma che raccoglie già quei primi storici passi che rappresentarono una piccola svolta epocale e che cambiarono il modo stesso di concepire il jazz.

Tracklist:

  1. Dr. Jekyll (aka “Dr. Jackle”) (J. McLean) – 5:47
  2. Sid’s Ahead (M. Davis) – 12:59
  3. Two Bass Hit (J. Lewis, D. Gillespie) – 5:13
  4. Miles (aka “Milestones”) (M. Davis) – 5:45
  5. Billy Boy (A. Jamal) – 7:14
  6. Straight, No Chaser (T. Monk) – 10:41

Musicisti:

  • Miles Davis – Tromba, Piano (su Sid’s Ahead)
  • Cannonball Adderley – Sax alto
  • John Coltrane – Sax tenore
  • Red Garland – Piano
  • Paul Chambers – Contrabbasso
  • Philly Joe Jones – Batteria

Qui sotto puoi ascoltare l’album completo da una tracklist su Youtube.

Annunci

Un commento su “Miles Davis | Milestones

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...