Jaki Byard | Blues for Smoke

blues for smoke

Blues for Smoke è un album del pianista Jaki Byard originariamente registrato nella sessione del 16 dicembre del 1960, ma pubblicato (e contemporaneamente rimasterizzato in digitale) per la prima volta solo nel 1988 dalla Candid Records. Si tratta delle primissime registrazioni del pianista come leader e sembra strano siano venute alla luce solo nei tardi anni ’80, visto quanto le prime sessioni del Byard solista risultino assolutamente brillanti (e ancor più strano il fatto che in Giappone avessero creduto in questo disco prima degli altri, pubblicandolo ben dieci anni prima, nel ’78).

Nella personale scaletta di Byard rientrano nove composizioni originali da lui stesso firmate e molte di queste sembrano voler spaziare da uno stile prebop ad un avant-garde più libero ed espressivo. Esempi lampanti sono i brani Pete and Thomas (Tribute to Ticklers), Spanish Tinge No 1 e One Two Five. Notevole e da sottolineare, infine, il brano Jaki’s Blues Next dove Byard danza sui tasti alternando lo stile e il passo tipici del pioniere dello “stride” piano James P. Johnson e la libertà d’espressione di Cecil Taylor.
Blues for Smoke è un bel disco, insomma, dove il musicista gioca con stili e sonorità diverse. Un album, caldamente consigliato dalla critica, di un musicista che secondo molti rimane ancora oggi molto sottovalutato.

jaki byard

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Byard.

  1. Journey/Hollis Stomp/Milan to Lyon – 5:57
  2. Aluminum Baby – 4:32
  3. Pete and Thomas (Tribute to the Ticklers) – 3:41
  4. Spanish Tinge No 1 – 4:12
  5. Flight of the Fly – 5:44
  6. Blues for Smoke – 4:52
  7. Jaki’s Blues Next – 2:07
  8. Diane’s Melody – 5:05
  9. One Two Five – 2:40

Musicisti:

  • Jaki Byard – Piano

Qui sotto la title track Blues for Smoke e il brano Jaki’s Blues Next, mentre qui puoi ascoltare l’album completo su Grooveshark.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...