Pat Metheny Group | American Garage

american garage

American Garage è un album del Pat Metheny Group registrato nel giugno del 1979 e pubblicato nello stesso anno dalla ECM. Oltre ad essere nominato miglior album dell’anno da New York Jazz Awards, questo secondo disco in studio fu quello che effettivamente decretò il successo di pubblico della band di Metheny.

La bellissima foto di copertina dà effettivamente l’impressione di voler presentare una sgangherata garage band del Midwest americano. Ma al di sotto di lei si celava invece questo sofisticato quartetto jazz-rock che finalmente stava raccogliendo anche il favore delle masse. Rispetto all’album precedente, le modalità sonore sono più strutturate, il suono spesso più intenso e le influenze rock più pronunciate. Nella title track, Metheny mette sotto la luce alcuni fraseggi rock-oriented autorevoli e intensi mentre i ritmi di The Search restituiscono un leggero sapore latino asimmetrico. I quasi 13 minuti del brano di chiusura, The Epic, trovano tutto il gruppo unito in una meravigliosa sezione d’improvvisazione. Metheny è all’opera sulle solite sue due chitarre, a 6 e 12 corde, il tastierista Lyle Mays al piano e al sintetizzatore, Mark Egan al basso e Danny Gottlieb alla batteria.

pat metheny group

I vari brani, tutti composti da Metheny stesso e da Mays, sembrano concepite per consentire un adeguato spazio di manovra e rendono American Garage un meraviglioso album che anticipa i tempi facendo convolare a nozze un rock e un jazz di altissima qualità.

Tracklist:

  1. (Cross the) Heartland – 6:55
  2. Airstream – 6:20
  3. The Search – 4:51
  4. American Garage – 4:12
  5. The Epic – 12:59

Musicisti:

  • Pat Metheny  – Chitarra, Chitarra 12 corde
  • Lyle Mays – Piano, Sintetizzatore
  • Mark Egan – Basso
  • Dan Gottlieb – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...