Tommy Flanagan, John Coltrane, Kenny Burrell & Idrees Sulieman | The Cats

the cats

The Cats è un album accreditato al pianista Tommy Flanagan, al sassofonista John Coltrane, al chitarrista Kenny Burrell e al trombettista Idrees Sulieman, pubblicato nel 1959 dalla New Jazz Records (quindi dopo che lo stesso Coltrane smise di incidere per questa etichetta). Visto che la sessione fu registrata in sestetto, a parte i musicisti sopracitati, la sezione ritmica si arricchisce anche con Doug Watkins al contrabbaso e Louis Hayes alla batteria.

Nel 1957, annata tra le più memorabili per il jazz moderno, Detroit era considerata un vero e proprio centro nevralgico ricco di musicisti, tra originari della città e semplici residenti. Fu qui che Coltrane e Flanagan vollero registrare questo The Cats, album seminale hard bop e fu proprio dalla città di Detroit che pescarono a piene mani per cercare i membri della band di cui sopra. Ci si rende conto di quanto sia speciale il disco già dal suo brano di apertura, il classico Minor Mishap, dove un Flanagan particolarmente eccitato suona tra linee melodiche e luminose e assoli in piena fioritura mentre Coltrane suona in modo effervescente ed ispirato (fresco della sua collaborazione con il Miles Davis Quintet e in piena ricerca espressiva). La scaletta dei brani prevede poi altri originali (ben quattro composizioni su cinque firmate da Flanagan), come Eclypso e Solacium, brani appunto radicalmente hard bop, il blues di chiusura da 12 minuti Tommy’s Tune (brano dove Burrell si esprime a meraviglia e che fa da preludio ai suoi classici futuri come All Day Long e All Night Long) e il pezzo arrangiato e suonato in trio How Long Has This Been Going On (standard dei fratelli Gershwin), considerato come uno dei picchi espressivi più alti di Flanagan.

Tommy Flanagan | John Coltrane | Kenny Burrell | Idrees Sulieman

The Cats fu un disco di preludio per tutti questi musicisti che da lì in poi avrebbero sfornato molti dei loro capolavori e proprio per questo è altamente consigliato dalla critica specializzata (“un must have per i secoli a venire“).

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Flanagan, tranne dove indicato diversamente.

  1. Minor Mishap – 7:26
  2. How Long Has This Been Going On (G. Gershwin, I. Gershwin)- 5:58
  3. Eclypso – 7:57
  4. Solacium – 9:10
  5. Tommy’s Tune – 11:58

Musicisti:

  • Idrees Sulieman – Tromba
  • John Coltrane – Sax tenore (eccetto traccia #2)
  • Tommy Flanagan – Piano
  • Kenny Burrell – Chitarra
  • Doug Watkins – Contrabbasso
  • Louis Hayes – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...