Dexter Gordon | The Panther!

the panther

The Panther! è un album del sassofonista Dexter Gordon registrato il 7 luglio 1970 e pubblicato dalla Prestige Records nello stesso anno. Gordon conduce un quartetto che vanta alcuni luminari come Tommy Flanagan al piano, Larry Ridley al contrabbasso e Alan Dawson alla batteria.

Bella la scelta dei brani in scaletta, sei in tutto, se si tiene conto anche del fatto che sono stati messi insieme in un’unica sessione di registrazione. Tra questi alcune reinterpretazioni eccellenti come quella del classico Body and Soul, lo standard The Christmas Song e la The Blues Walk di Lou Donaldson. Il resto dei brani, la title track The Panther che apre il disco, Valse Robin e Mrs. Miniver, sono tutte composizioni originali dello stesso Gordon.
Body and Soul rappresenta il momento sublime dell’album, dove Gordon trasuda una sensualità che mira dritta al cuore, manipolando la melodia con ispirazioneValse Robin è un valzer giocoso e dall’atmosfera calda dedicato alla figlia di Gordon. Al contrario, Mrs. Miniver è un brano estroverso, dal ritmo oscillante e raffinato. Da non perdere inoltre l’accogliente intimità di The Christmas Song o la reinterpretazione vivace e dal passo svelto di Blues Walk.

dexter gordon

In generale, il midtempo sciolto e sincopato che aleggia in tutto il disco, restituisce scenari e atmosfere “sbarazzine” ma sempre decorose e piacevoli.
Ai grandi estimatori di Gordon va ricordato che i take alternativi dei brani The Panther, Valse Robin, Mrs. Miniver e Blues Walk, sono disponibili nel meraviglioso box set da 11 CD Dexter Gordon Complete Prestige Recordings pubblicato nel 2004 (e che raccoglie 88 brani, 17 dei quali inediti).

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Gordon, tranne dove indicato diversamente.

  1. The Panther – 6:29
  2. Body and Soul (F. Eyton, J. Green, E. Heyman, R. Sour) – 11:01
  3. Valse Robin – 5:56
  4. Mrs. Miniver – 7:38
  5. The Christmas Song (M. Tormé, R. Wells) – 5:23
  6. The Blues Walk (L. Donaldson) – 7:21

Musicisti:

  • Dexter Gordon – Sax tenore
  • Tommy Flanagan – Piano
  • Larry Ridley – Contrabbasso
  • Alan Dawson – Batteria

Qui sotto puoi ascoltare i brani di apertura del disco, The Panther e Body and Soul, mentre qui è disponibile all’ascolto l’intero album su Grooveshark.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...