McCoy Tyner | Inception

inception

Inception è l’album che segna il debutto del pianista jazz McCoy Tyner come bandleader. Pubblicato nel 1962 dalla Impulse! Records, il disco vede una formazione in trio che comprende anche Art Davis al contrabbasso e Elvin Jones alla batteria.

Chi ha familiarità con lo stile denso e percussivo che Tyner ha coltivato a partire dal 1970, potrebbe sorprendersi ascoltando Inception. L‘album è testimone infatti di ciò che questo giovane pianista sembrava poter offrire al di fuori dei confini tracciati dal classico quartetto di John Coltrane nei primi anni ’60 e rivela un approccio lirico al piano jazz ben lontano dallo stile maturato poi. Il materiale in scaletta è equamente diviso tra brani modali come la stessa title track Inception e melodie armonicamente più coinvolgenti come Speak Low, dimostrando quanto i primi lavori del pianista fossero radicati nel bebop. Irresistibile lo slancio dinamico che Tyner applica su brani come Effendi o Blues for Gwen, esuberante il suo approccio da solista.

Il critico Alexander Gelfand del sito AllMusic, scrive:

Art Davis Elvin Jones forniscono un accompagnamento eccellente, deponendo una solida base ritmica per i voli melodici e scintillanti di Tyner. La propensione del pianista per il dramma, che si afferma con più forza nei suoi lavori successivi, è in mostra nella ballata originale Sunset”, mentre le sue abilità come arrangiatoreevidente in diversi brani, sono forse meglio illustrate dall’intricato trattamento contrappuntistico di “There Is No Greater Love“.

mccoy tyner

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Tyner, tranne dove indicato diversamente.

  1. Inception – 4:28
  2. There Is No Greater Love (I. Jones, M. Symes) – 6:21
  3. Blues for Gwen – 4:27
  4. Sunset – 4:41
  5. Effendi – 6:40
  6. Speak Low (O. Nash, K. Weil) – 6:16

Musicisti:

  • McCoy Tyner – Piano
  • Art Davis – Contrabbasso
  • Elvin Jones – Batteria

Qui sotto i brani di apertura, Inception e There Is No Greater Love, mentre qui è disponibile all’ascolto l’intero album su Grooveshark.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...