Kenny Dorham Quintet

kenny dorham quintet

Pubblicato dalla Debut Records nel 1953, Kenny Dorham Quintet è l’album in studio che segnò il debutto ufficiale come bandleader dell’omonimo trombettista americano. Anche se all’epoca appena 29enne, e pur avendo trascorso poi l’intera carriera all’ombra di altri trombettisti più celebri, Dorham era già padrone del proprio strumento e più che pronto a dirigere il cast di musicisti: un meraviglioso quintetto che oltre a lui alla tromba (e anche alla voce nelle bonus tracks Chicago Blues e Lonesome Lover Blues) vede all’opera anche Walter Bishop al piano, Jimmy Heath al sax, Percy Heath (fratello di Jimmy) al contrabbasso e Kenny Clarke alla batteria. Tra i brani sono da sottolineare la composizione originale (l’unica) di Dorham, An Oscar for Oscar, lo standard di Thelonious Monk Ruby, My Dear, quello di Cole Porter, I Love You, e quello del batterista Osie Johnson, Osmosis.

Il disco inizialmente raccoglieva solo 6 tracce, dalla 1 alla 3 e dalla 5 alla 7. L4 e la 8 furono aggiunte come bonus tracks nella versione in vinile da 12 pollici pubblicata dalla Original Jazz Classics, mentre i brani 9, 10 e 11 nella versione in CD. E a proposito di questi ultimi tre brani, nelle note di copertina del CD si legge:

Il proprietario della Debut, Charles Mingus, decise di non rilasciare quei tre brani che successivamente languirono nel caveau dell’etichetta per quasi 40 anni, fino alla loro fortuita scoperta alla fine del 1992.

Kenny Dorham Quintet è un disco che merita attenzione e va premiato prima di tutto per la particolare organizzazione che Dorham riuscì a conferire all‘intero ensemble e poi alle stesse capacità di quel giovane trombettista che, secondo la critica specializzata, rimane ancora oggi fin troppo sottovalutato.

kenny_dorham

Tracklist:
Le tracce 1-9 sono state registrate il 15 dicembre 1953 a New York City, mentre la 10 e la 11 altrove (luogo sconosciuto), sempre nel 1953. I brani contrassegnati con un asterisco alla fine (il 4 e l’8) erano presenti solo nella successiva pubblicazione in vinile 12 pollici della Original Jazz Classics.

  1. An Oscar for Oscar [Take 1] (K. Dorham) – 2:48
  2. Ruby, My Dear [Take 2] (T. Monk) – 3:05
  3. Be My Love [Take 2] (N. Brodzsky, S. Cahn) – 3:34
  4. Ruby, My Dear [Take 1] (T. Monk) – 3:09*
  5. Osmosis (O. Johnson) – 2:42
  6. I Love You (C. Porter) – 3:53
  7. Darn That Dream [Take 1] (J. Van Heusen, E. DeLange) – 4:47
  8. Darn That Dream [Take 2] (J. Van Heusen, E. DeLange) – 4:54*
    Bonus tracks nella versione in CD:
  9. I Love You [Take 2] (C. Porter) – 3:54
  10. Chicago Blues (Biese, Altieri) – 2:54
  11. Lonesome Lover Blues (Jackson, Lenoir) – 3:06

Musicisti:

  • Kenny Dorham – Tromba, Voce (tracce 10 e 11)
  • Jimmy Heath – Sax tenore, Sax baritono
  • Walter Bishop – Piano
  • Percy Heath – Contrabbasso
  • Kenny Clarke – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...