Eric Dolphy | Outward Bound

eric dolphy quintet

Outward Bound è l’album che segna il debutto da bandleader del polistrumentista Eric Dolphy. Pubblicato dall’etichetta New Jazz nel 1960, questa sessione risulta più orientata al bebop rispetto alle sue più “avventurose” registrazioni successive.

Eric Dolphy ha rappresentato una figura cruciale per il jazz. Un musicista lirico in modo quasi feroce, fantasioso e sempre in prima linea, anche durante i radicali cambiamenti che il jazz (e la musica in generale) vide agli inizi del 1960. Outward Bound raccoglie una sessione in quintetto che oltre allo stesso Dolphy al flauto, al clarinetto basso e al sax alto, vede anche Freddie Hubbard alla tromba, Jaki Byard al piano, George Tucker al contrabbasso e Roy Haynes alla batteria. Ma più di tutto, il disco mette sotto la luce dei riflettori un Dolphy in piena transizione, dove la sua musica era molto più vicina all’hard bop di fine anni ’50 che non a quel free jazz degli anni ’60 che avrebbe invece esplorato in seguito.

Delle tre composizioni originali firmate da Dolphy (su sei brani totali presenti in scaletta), GW è dedicato al trombettista e compositore Gerald WilsonLes prende il nome dal trombonista Lester Robinson e 245 dal numero civico della casa dello stesso Dolphy. Lo standard Glad To Be Unhappy presenta una bella e animata lettura al flauto del bandleader, mentre invece Miss Ann vede lui in gioioso abbandono al clarinetto basso e uno scoppiettante e imprevedibile Hubbard alla tromba. Da sottolineare, infine, che uno dei punti forti dell’album è rappresentato anche da Roy Haynes e dal suoi drumming fantasioso, ma mai sopra le righe.

eric dolphy

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Dolphy, tranne dove indicato diversamente.

  1. G.W. – 7:57
  2. On Green Dolphin Street (B. Kaper, N. Washington) – 5:44
  3. Les – 5:12
  4. 245 – 6:49
  5. Glad To Be Unhappy (R. Rodgers, L. Hart) – 5:26
  6. Miss Toni (C. Greenlee) – 5:40

Musicisti:

  • Eric Dolphy – Flauto, Clarinetto basso, Sax alto
  • Freddie Hubbard – Tromba
  • Jaki Byard – Piano
  • George Tucker – Contrabbasso
  • Roy Haynes – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...