The Unique Thelonious Monk

the unique thelonious monk

The Unique Thelonious Monk è il secondo album del pianista jazz con la Riverside Records che lo pubblicò nel 1956. Si tratta di un disco che raccoglie cover di standard già noti all’epoca e che rispetta il progetto dell’etichetta di sfruttare l’interesse degli appassionati di Monk tentando di abbattere la percezione che voleva la sua musica troppo “difficile” per il mercato di massa (il primo step del suddetto progetto fu l’album Plays Duke Ellington pubblicato l’anno precedente, nel 1955, dove Monk suonava appunto i brani di Ellington).

Nonostante questo, però, e il fatto che rimanga tra i lavori più trascurati dell’intera carriera del pianista, The Unique Thelonious Monk si fregia di contenere autentiche gemme costellate da alcune ottime prestazioni sia di Monk sia dei membri della sua band, un trio che rasenta la perfezione in quanto a interazioni, che oltre lui vede all’opera anche Oscar Pettiford al contrabbasso e Art Blakey alla batteria.

I sette standard in scaletta sono selezionati per esemplificare il doppio ruolo che interpreta Monk, prima come pianista e poi come bandleader, nel contesto di melodie familiari al pubblico. Per quanto riguarda i sideman, mentre Pettiford aveva già accompagnato Monk in passato (proprio su Plays Duke Ellington), Blakey sostituisce invece Kenny Clarke (spesso presente nelle precedenti formazioni in trio). Ma l’abbinamento di Monk e Blakey non deve essere sottovalutato. Questa prima prova, infatti, dà come risultato una riuscita interazione strumentale che è anche il punto focale ritmico in brani come Liza (dei fratelli Gershwin), dove i due musicisti giocano come al gatto col topo.

thelonious monk

Tracklist:

  1. Liza (All the Clouds’ll Roll Away) (G. Gershwin, I. Gershwin, G. Kahn) – 3:11
  2. Memories of You (E. Blake, A. Razaf) – 4:15
  3. Honeysuckle Rose (F. Waller, A. Razaf) – 5:32
  4. Darn That Dream (E. DeLange, J. Van Heusen) – 6:30
  5. Tea for Two (V. Youmans, I. Caesar) – 5:52
  6. You Are Too Beautiful (R. Rodgers, L. Hart) – 4:53
  7. Just You, Just Me (J. Greer, R. Klages) – 7:59

Musicisti:

  • Thelonious Monk – Piano
  • Oscar Pettiford – Contrabbasso
  • Art Blakey – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...