Sam Rivers | Streams

streams

Streams è un album pubblicato dalla Impulse Records che raccoglie le performance live del sassofonista americano Sam Rivers registrate al Montreux Jazz Festival, in Svizzera, il 6 luglio del 1973. Dalle sue ultime sessioni Blue Note (che diedero vita all’album Contours del 1965), la musica di Rivers si liberò da certi schemi post-bop proprio con il suo arrivo alla Impulse all’inizio degli anni ’70.

Streams rappresenta appunto l’apice e la capacità del sassofonista di muoversi in un free jazz fatto di improvvisazioni a oltranza, un flusso di coscienza puro e continuo suddiviso in soli due brani per la durata di quasi 50 minuti. Non sono distinguibili temi preimpostati, ma solo idee libere, quindi, e la primigenia interazione tra i musicisti del trio all’opera che oltre allo stesso Rivers vede anche Cecil McBee al contrabbasso e Norman Connors alla batteria.

Rivers in particolare, qui si destreggia con padronanza tra più strumenti e passa dal sax (soprano e tenore) al flauto in modo ritmico e armonico e dà infine vita ad una sezione al piano in una performance che deve qualcosa al modo di suonare di Cecil Taylor. In tutto questo, McBee e Connors donano colore in modo efficace alle idee fiume che si sviluppano sempre sotto la guida attenta del bandleader.

sam_rivers

Streams è un tour de force straordinario e a tutti gli effetti testimone di uno dei momenti salienti dell’intera carriera di Rivers, elegantemente distinta da fasi stilistiche estremamente diverse.

Tracklist:
Tutte le composizioni sono di Rivers, tranne dove indicato diversamente. Tutti i brani sono stati registrati al Montreux Jazz Festival, in Svizzera, il 6 luglio del 1973.

  1. Spoken Introduction – 1:18
  2. Tenor Saxophone Section Beginning of Flute Section – 23:12
  3. Conclusion of Flute Section Piano Section/Soprano Saxophone Section -25:14

Musicisti:

  • Sam Rivers – Sax soprano, Sax tenore, Flauto, Piano
  • Cecil McBee – Contrabbasso
  • Norman Connors – Batteria, Gong

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...