The Amazing Bud Powell

the amazing bud powell

The Amazing Bud Powell è un album del pianista jazz pubblicato originariamente dalla Blue Note nell’aprile del 1952 come vinile a 10″ (al quale seguirà poi una versione più estesa e rinominata Volume 1, poi il Volume 2 nel 1954 e il Volume 3 nel 1957).
Il disco originale raccoglie otto brani registrati il 9 agosto 1949 dove Powell suona due pezzi da solista al piani e otto in trio, con Curley Russell al contrabbasso e Max Roach alla batteria. Successivamente, nella rimasterizzazione in cd nel 1989 saranno aggiunti sette take alternativi, mentre in quella del 2001 (Rudy Van Gelder Edition), la tracklist verrà ampliata a 20 pezzi con l’aggiunta di una seconda sessione in quintetto del 1951.

The Amazing Bud Powell è tra i dischi più apprezzati dalla critica nella discografia del pianista, anche se si apre con una delle sue più discusse composizioni, l’intenso brano Un Poco Loco (“Un po’ folle“). Cinque minuti di durata per una brillante composizione scandita però (opinione personalissima) dal martellante e snervante “campanaccio” picchiettato da Roach. Nonostante questo, Un Poco Loco è stata riconosciuta dagli storici musicali per il suo intrinseco significato culturale (il critico letterario Harold Bloom si spinse ad includere questa performance nel suo breve elenco delle più grandi opere d’arte americane del XX secolo).
Tra i brani in scaletta vanno sottolineati la ritmata versione di A Night in Tunisia, la frivola e sussurrata Ornithology e le delicate versioni di Over the Rainbow e It Could Happen to You (queste due ultime suonate da solo al piano con stile e reminiscenze classiche proprie del miglior Powell).

bud powell

Questo disco offre tra le più importanti e brillanti prestazioni del pianista all’apice della carriera e rappresenta un grandioso saggio delle sue capacità. Uno dei suoi lavori più completi e monumentali, apprezzato dalla critica e dal pubblico, soprattutto se inserito nel contesto dell’intero trittico di dischi successivo.

Tracklist:

  1. Un Poco Loco (B. Powell) – 4:42
  2. Over the Rainbow (H. Arlen, E.Y. Harburg) – 2:55
  3. Ornithology (B. Harris, C. Parker) – 2:20
  4. Wail (B. Powell) – 3:02
  5. A Night in Tunisia (D. Gillespie, F. Paparelli) – 4:12
  6. It Could Happen to You (J. Burke, J. Van Heusen) – 3:12
  7. You Go to My Head (J. F. Coots, H. Gillespie) – 3:11
  8. Bouncing with Bud (G. Fuller, B. Powell) – 3:01

Musicisti:

  • Bud Powell – Piano
  • Curly Russell – Contrabbasso (eccetto tracce 2 e 4)
  • Max Roach – Batteria (eccetto tracce 2 e 4)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...