Hank Mobley | Poppin’

Registrato il 20 ottobre del 1957, Poppin’ è un album del sassofonista Hank Mobley che vanta un eccellente sestetto composto anche da Art Farmer alla tromba, Pepper Adams al sax baritono, Sonny Clark al piano, Paul Chambers al contrabbasso e Philly Joe Jones alla batteria. Particolarità di questa sessione è che fu curiosamente recuperata dalla Blue Note solo ventitré anni dopo, nel 1980, e distribuita inizialmente solo in Giappone.

Questa disco è da annoverare tra i numerosi che il celebre sassofonista tenore registrò tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 e in realtà, come già avvenuto in altre occasioni, vista la qualità dei pezzi è difficile individuare il motivo del perché sia rimasto inedito fino alla fine degli anni ’70.
I cinque brani in scaletta, tre dei quali scritture originali di Mobley che una volta di più dimostra la sua straordinaria versatilità come compositore, sono suonati con passione e vigore e sono costellati da eccellenti performance
(in particolare Clark si distingue per i suoi agili assolo). Tra i brani, vanno almeno ricordati quello che dà il titolo al disco, la nostalgica Darn That Dream, la Tune-Up di Miles Davis (dove la fantasia di Art Farmer riesce a non far sentire troppo la mancanza del suo più illustre collega trombettista) e East of Brooklyn che mette in risalto il talentuosissimo trio di fiati di quest’ottimo ensemble.

Il risultato è un insieme ben caratterizzato di purissimo hard bop, che ha la forza di collocarsi tra le migliori e più solide sessioni della discografia di Mobley.

TRACK LIST:
Tutte le composizioni sono di Mobley, tranne dove indicato diversamente.

  1. Poppin’ – 6:33
  2. Darn That Dream (E. DeLange, J. Van Heusen) – 6:10
  3. Gettin’ into Something – 6:33
  4. Tune-Up (M. Davis) – 10:53
  5. East of Brooklyn – 10:09

MUSICISTI:

  • Hank Mobley – Sax tenore
  • Art Farmer – Tromba
  • Pepper Adams – Sax baritono
  • Sonny Clark – Piano
  • Paul Chambers – Contrabbasso
  • Philly Joe Jones – Batteria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...