John Abercrombie | Timeless

timeless

Timeless (ECM, 1974) è l’album di debutto come leader del chitarrista jazz americano John Abercrombie. Acclamato dalla critica, l’album è da allora considerato come lavoro seminale per il genere jazz fusion, anche se in realtà le dinamiche sonore delle varie tracce sono abbastanza originali da sfidare tale classificazione.

Per bocca dello stesso Abercrombie:

L’intento originale era di fare qualcosa che riflettesse le mie origini, giocando con i giri d’organo tipici della fine degli anni ’60.

All’album hanno collaborato Jack DeJohnette alla batteria e il tastierista ceco Jan Hammer all’organo Hammond, entrambi con forti e radicate credenziali fusion. DeJohnette, in particolare, ripercorre qui alcune tematiche sonore della Mahavishnu Orchestra di Billy Cobham dell’inizio degli anni ’70 e prende ispirazione dalla sua passata esperienza come sideman per l’album Bitches Brew di Miles Davis.

Musicalmente, Timeless prende spunto da tutte queste fonti ma allo stesso tempo risulta particolarmente interessante per l’ingresso di nuove sonorità creative e per il tatto che dimostra Abercrombie che qui decide di suonare in modo più elegante e contenuto, rispetto agli strumentisti virtuosi che “giocavano” con la fusion in quegli stessi anni.

Tracklist:

  1. Lungs (Hammer) – 12.11
  2. Love Song (Abercrombie) – 4.35
  3. Ralph’s Piano Waltz (Abercrombie) – 4.55
  4. Red and Orange (Hammer) – 5.24
  5. Remembering (Abercrombie) – 4.33
  6. Timeless (Abercrombie) – 11.58

Musicisti:

  • John Abercrombie – Chitarra
  • Jack DeJohnette – Batteria
  • Jan Hammer – Organo, Piano, Sintetizzatore

Lascia un commento