Tony Scott | Sung Heroes

sung heroes

Prima di dedicare completamente la propria carriera alla musica meditativa, il clarinettista Tony Scott, mai troppo apprezzato dalla critica ma osannato dai suoi fan, dà vita all’album Sung Heroes. Pubblicato dalla Sunnyside nel 1959, il disco viene ricordato ancora oggi perché ospita la formazione più nota del Bill Evans Trio agli inizi della carriera. A parte lo stesso Scott, che si destreggia abilmente tra clarinetto, sax baritono, piano e chitarra, troviamo quindi anche Bill Evans al piano, Scott LaFaro al basso acustico e Paul Motian alla batteria.

Costellata da toni malinconici, questa sessione live fu registrata prima a Nizza nel 1959 e successivamente lavorata in studio, a New York, tra il 28 e il 29 ottobre dello stesso anno. Alcuni dei brani in scaletta sono omaggi agli eroi musicali dello stesso Scott, come nel caso di Misery (a Lady Day), Remembrance of Art Tatum (che per sommo tributo, o per gioco, non presenta parti al piano) e Requiem For Hot Lips Page

tony scott

duetti con Evans, la flessibilità di Scott sui vari strumenti e la natura downbeat del materiale in scaletta, rendono Sung Heroes particolarmente appetibile dal punto di vista storico.

Tracklist:

  1. Misery (To Lady Day) – 4:10
  2. Portrait of Anne Frank – 3:46
  3. Remembrance of Art Tatum – 5:06
  4. Requiem for Hot Lips Page – 4:09
  5. Blues for an African Friend – 6:19
  6. For Stefan Wolpe – 6:46
  7. Israel (J. Carisi, T. Scott) – 3:00
  8. Memory of My Father – 2:30
  9. Lament to Manolete – 5:20

Musicisti:

  • Tony Scott – Clarinetto, Sax baritono, Piano, Chitarra
  • Bill Evans – Piano
  • Scott LaFaro – Basso acustico
  • Paul Motian – Batteria

Lascia un commento