Chick Corea Elektric Band | Eye of the Beholder

Nel 1986, il pianista statunitense di fama mondiale Chick Corea ha la bella idea di mettere insieme una band. Lo fa chiamando a rapporto alcuni tra i migliori musicisti sulla piazza.

John Patitucci, riconosciuto unanimamente come uno dei migliori bassisti jazz al mondo, è forte di collaborazioni con personaggi come Herbie Hancock, Wayne Shorter, Stan Getz, Wynton MarsalisSting, Natalie Cole e Joao Gilberto e con compositori di colonne sonore quali Jerry Goldsmith, Ry Cooder, James Newton Howard, Dave Grusin, Henry Mancini, John Williams, Mark Isham e Howard Shore.

Anche Dave Weckl, come batterista jazz/Fusion, è considerato uno dei migliori nel suo campo e ha lavorato con George Benson, Paul Simon, Madonna, Mike Stern ed è leader di un proprio gruppo, la Dave Weckl Band.

Il chitarrista australiano di origini italiane Frank Gambale ha ricevuto 5 Grammy Award per il lavoro realizzato con lo stesso Chick Corea e con i Vital Information. Oltre alle sue innegabili doti di chitarrista, è stato uno dei maggiori consulenti musicali per produttori di questo strumento come Ibanez e Yamaha, che in seguito hanno anche ottenuto il permesso di utilizzare il suo nome per progettare e lanciare sul mercato nuovi modelli di chitarra e accessori elettronici di grande successo.

Sassofonista e flautista di Sacramento (California), Eric Marienthal ha dedicato la propria carriera musicale alla musica jazz, fusion e smooth jazz e anche lui può vantare collaborazioni di altissimo livello con Elton John, Barbra Streisand, Billy Joel, Stevie Wonder, Dionne Warwick, Burt BacharachDave Grusin, Lee Ritenour, David BenoitPatti AustinB.B. King e Olivia Newton-John.

Chick Corea, John Patitucci, Dave Weckl, Frank Gambale ed Eric Marienthal daranno quindi vita agli Chick Corea Elektric Band, ancora oggi vero e proprio punto di riferimento per il genere.Esordiscono proprio nel 1986 con l’album The Chick Corea Elektric Band per la GRP Records. L’anno successivo è il turno di Light Years e nel 1988, per la stessa etichetta, arriva il loro capolavoro annunciato Eye of the Beholder dove le loro sonorità elettroniche diverranno vero marchio di fabbrica. Seguiranno poi Inside Out (1990), Beneath the Mask (1991) ed Elektric Band II: Paint the World, sempre per la GRP Records. Il loro ultimo album è To the Stars (2004) ed è il primo registrato con la Stretch Records.Eye of the Beholder rimane ad oggi l’album modello della band.

Track List:

  1. Home Universe – 2:43
  2. Eternal Child – 4:51
  3. Forgotten Past – 2:58
  4. Passage – 4:55
  5. Beauty – 7:55
  6. Cascade – Part I – 1:53
  7. Cascade – Part II – 5:18
  8. Trance Dance – 5:50
  9. Eye of the Beholder – 6:38
  10. Ezinda – 6:54
  11. Amnesia – 3:26

Qui sotto i brani Eternal Child (dove viene fuori la maestria individuale di ogni strumentista) e Cascade – Part II. Mentre qui potete ascoltare tutto il disco.

Lascia un commento